Introduzione ai segni zodiacali: Qual è la loro rilevanza all’interno del tema natale?1 min

di L'Obbiettivo

Come abbiamo avuto modo di capire il tema natale è costituito da un “cerchio” diviso in dodici parti (case) e a seconda della posizione dei pianeti nelle determinate case (e della loro posizione reciproca) è possibile determinare la personalità dell’individuo.
A tale schema fanno da sfondo i dodici segni zodiacali, in ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Ma qual'è la loro rilevanza all'interno del tema natale e rispetto alla personalità dell'individuo?
L’influenza del segno zodiacale sulla personalità dell’individuo dipende dal pianeta e dalla casa ad esso associati.
Pertanto, ad esempio, una persona del segno dell’Ariete (e quindi col Sole nel segno) e una persona con Venere in Ariete sentiranno entrambe l’influenza, o energia, di tale segno ma in due sfere emotive diverse (ricordiamo che i vari pianeti interessano gli aspetti della personalità più disparati).
Ecco che quindi il quadro diventa allo stesso tempo più chiaro ma anche più complesso: ogni tema natale è unico, variabile, una concatenazione di aspetti ed interpretazioni che danno vita alla personalità in tutte le sue forme e dimensioni, rendendola quasi tridimensionale.
All’interno del tema natale ogni segno zodiacale, anche in base all’elemento di appartenenza, ha delle proprie peculiarità che poi vanno ad esprimersi più o meno intensamente, dando vita ad una diversa sfumatura alla personalità e alla sua interpretazione.
Nei prossimi articoli avremo modo di parlare dei dodici segni zodiacali individualmente, analizzandoli uno per volta e concentrandoci sulla sfumatura che costituiscono in base ai pianeti ad essi associati. Inoltre, avremo modo di aprire una piccola parentesi sulle tre “qualità” che caratterizzano i segni, che si dividono (oltre che in base all’elemento) in: cardinali, mobili e fissi.
Non perdetevi il prossimo articolo, dove parleremo del segno dell'Ariete e del valore che assume in base al pianeta a cui è associato.
Ogni mercoledì un nuovo articolo di "Dalle Stelle Alle Stalle", un saluto e auguri di Buona Pasqua da Paola Fox!

Paola Napoli

Condividi: