Gli elementi dell’Universo1 min

di L'Obbiettivo

Fin dall’antica Grecia l’universo è stato concepito come un aggregato di quattro elementi: fuoco, terra, aria e acqua.

Anche in astrologia i quattro elementi hanno una spiccata rilevanza, ad ognuno di essi sono abbinati tre segni zodiacali, e ogni elemento rappresenta delle determinate inclinazioni.

SEGNI DI FUOCO

I segni di fuoco sono Ariete ♈, Leone ♌ e Sagittario ♐. Questi segni hanno in comune creatività, estroversione e soprattutto passione in tutte le sue sfaccettature. I segni di fuoco tendono generalmente a presentarsi come personalità dominanti e talvolta impulsive (ne è un esempio l’Ariete). Un’altra peculiarità dei segni appartenenti a questo elemento è l’egocentrismo: tendono infatti ad avere uno spiccato orgoglio accompagnato al bisogno di attenzioni.

SEGNI DI TERRA

I segni di terra sono Toro ♉, Vergine ♍ e Capricorno ♑. La terra è considerata l’elemento più rigido dello zodiaco, non a caso i segni di questo elementi tendono ad avere buon senso e a tener molto a convenzioni sociali e regole. Sono spesso considerati poco inclini al cambiamento e generalmente sono decisamente restii a cambiare idea.

SEGNI D’ARIA

I segni d’aria sono Gemelli ♊, Bilancia ♎ e Acquario ♒. I segni d’aria sono caratterizzati da intelligenza, socievolezza e carisma. Tendono ad essere estrosi, carismatici e ricchi di idee. Sono considerati “leggeri” per via della concezione spensierata e leggiadra che hanno della vita in tutti i suoi aspetti.

SEGNI D’ACQUA

I segni d’acqua sono Cancro ♋, Scorpione ♏ e Pesci ♓. I segni d’acqua, sognatori, talentuosi e sensibili, sono rappresentanti delle emozioni e della loro espressione e pertanto si presentano spesso dotati di personalità artistiche, hanno una grande capacità di apprezzare l’arte.

 Come abbiamo visto, ognuna di queste tipologie presenta delle inclinazioni, che poi possono presentarsi in tre modi o qualità (si parlerà di segni cardinali, fissi e mobili).

Per saperne di più non perdetevi “Dalle stelle alle stalle” ogni mercoledì! Un saluto da Paola Fox!

Paola Napoli

Condividi: