Determinare il tema Natale: l’influenza dei pianeti1 min

di L'Obbiettivo

Bentornati, oggi proseguiremo il nostro viaggio alla scoperta dell’astrologia e approfondiremo il discorso sul tema natale e, in particolare, sui pianeti.

Come abbiamo avuto modo di capire in precedenza, il tema natale è essenziale astrologicamente parlando per la comprensione delle caratteristiche e elle inclinazioni di un individuo.

Una componente fondamentale da esaminare sono i pianeti, le loro caratteristiche e le loro posizioni reciproche (chiamate aspetti).

Iniziamo ad esaminarne le caratteristiche, cercando di comprendere il significato di ognuno:

SOLE: Raffigura l’interiorità dell’individuo, la sua vera essenza e la sua capacità di affermarsi.

LUNA: Rappresenta le emozioni, il tipo di approccio verso gli avvenimenti e la capacità di mobilità dell’individuo nei confronti dei cambiamenti.

MERCURIO: Riguarda ciò che concerne la razionalità e la capacità di percepire e relazionarsi con persone e oggetti.

VENERE: Rappresenta ciò che viene avvertito come piacevole e bello, ci dà il senso della bellezza e dà indizi su ciò che ci attrae e, sostanzialmente, ci fa stare bene.

MARTE: Rispecchia la volontà e le azioni di un individuo, il suo modo di approcciarsi alle aspirazioni, la determinazione e la sua aggressività.

GIOVE: Riguarda la crescita personale, la ricerca di un significato e di una filosofia di base della vita.

SATURNO: Rappresenta quelle che sono le nostre convinzioni morali alle quali decidiamo di aderire, la nostra coscienza e il senso di responsabilità.

URANO: Riguarda la capacità di apprendere, di approcciarsi alle cose nuove e l’apertura mentale.

NETTUNO: Simboleggia l’immaginazione, gli ideali, l’interesse verso la trascendenza e la tendenza al mistico.

PLUTONE: Riguarda l’abilità di trasformarsi ed evolversi psicologicamente parlando, il rapporto con la vita e con la morte, il concetto di rinascita e rigenerazione personale.

Ogni pianeta, inoltre, governa uno o più segni zodiacali: Sole (Leone), Luna (Cancro), Mercurio (Gemelli e Vergine), Venere (Bilancia e Toro), Marte (Ariete), Giove (Sagittario), Saturno (Capricorno), Urano (Acquario), Nettuno (Pesci), Plutone (Scorpione).

Per quanto riguarda le posizioni dei pianeti e molto altro ancora continuate a seguire questa rubrica, a mercoledì prossimo. Un saluto da Paola Fox!

Paola Napoli

Condividi: