Astrologia: per molti un hobby, per alcuni una professione, per altri ancora una stupidaggine1 min

di L'Obbiettivo

Per quanto l’attendibilità dell’astrologia si dubbia, da sempre viene considerata oggetto di curiosità per via della sua natura misteriosa.

Ecco perché, nonostante la mia poca esperienza, vorrei parlarvi di questo stravagante hobby che da qualche anno è entrato a far parte della mia vita.

Innanzitutto ci tendo a precisare che, per quanto io trovi l’astrologia affascinante, non la considero assolutamente una parte fondamentale della mia vita in quanto credo che ogni cosa vada presa per quello che è, senza sfociare in atteggiamenti maniacali.

Credo sia successo a tutti, comunque, di “buttare l’occhio” sull’oroscopo anche solo per curiosità, quindi io sono qui per farvi buttare l’occhio sugli altri aspetti dell’astrologia, partendo dal tema natale, detto anche carta astrale.

Il tema natale, in parole povere, è la raffigurazione simbolica dei pianeti (ma non solo) visti dalla terra nell’esatto istante della nascita di un individuo.

Molto spesso si fa l’errore di considerare solo il segno di sole e l’ascendente per quanto riguarda l’interpretazione astrologica, ma il quadro è molto più ampio e affascinante.

Una componente fondamentale del tema natale sono ovviamente i pianeti, che sono considerati delle forze che, in base alla loro posizione nello zodiaco e alla loro interazione, influiscono sulle varie sfere emotive e comportamentali dell’individuo.

Per interpretare correttamente un tema natale è inoltre necessario tener conto di altri componenti: elementi, segni zodiacali e case, che avremo modo di esaminare nel dettaglio in seguito.

Tutti queste sfaccettature permettono di risalire ad un quadro astrologicamente completo della personalità dell’individuo, esaminando gli ambiti più disparati (ad esempio Venere e la settima casa rivelano principalmente informazioni sul modo di concepire l’amore e tutto ciò che ne deriva).

Se volete saperne di più non perdetevi “Dalle stelle alle stalle”, ogni mercoledì. Un saluto da Paola Fox!

Paola Napoli

Condividi: