Inaugurazione dell’anno scolastico a Locri: le parole di Gratteri ai giovani1 min

di L'Obbiettivo

Sabato 10 novembre presso il Palazzo della Cultura a Locri si è svolto il tradizionale evento d’inaugurazione dell’anno scolastico a cui hanno partecipato le diverse scuole del paese, moderato dall’assessore alla cultura Anna Sofia, che ha dialogato insieme all’ospite d’eccezione, il procuratore capo della Dda di Catanzaro Nicola Gratteri, sull’importanza dello studio e sulle problematiche dei giovani.

Rivolgendo lo sguardo al passato, Gratteri rievoca immagini della propria infanzia, tinte di tenera nostalgia. Racconta di come si è avvicinato al mondo giuridico, nella volontà e nella speranza di costruire un futuro diverso per la sua terra. Dalle partite di calcetto a piedi nudi sulla terra fino alle giornate trascorse in ufficio lavorando a tempo pieno, traspare l’immagine di un uomo che ha dedicato la sua vita alla legalità.

E l’invio che rivolge ai giovani è di studiare, studiare e studiare, dare sempre il meglio, non accontentarsi mai e avere sempre più fame di conoscenza. In ultimo, prima del dibattito con gli studenti, il procuratore si sofferma sul discorso della legalizzazione. Egli, contrario all’uso di ogni tipo di droghe, leggere e non, condanna fermamente tutte le posizioni pro alla causa, in quanto ritiene, basandosi su alcuni studi, siano le psicotrope dannose per lo sviluppo cerebrale. Riporta inoltre una testimonianza personale di alcuni tossicodipendenti in cura a San Patrignano che hanno affermato, riferendosi alla propria condizione, che “tutto è partito da una canna”.

A conclusione dell’evento, dopo le domande poste dai ragazzi a Gratteri, si è tenuta la premiazione del vincitore – vincitrice – della terza edizione della borsa di studio intitolata al dottor Fortunato La Rosa: Jessica Mandorla, studentessa del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri.

Mettere in primo piano i giovani e dar loro coscienza dei pericoli che incombono nella società è fondamentale per costruire una nuova generazione di cittadini attivi, attenti ai bisogni della collettività; l’inaugurazione dell’anno scolastico rappresenta un altro passo in questo cammino, nella speranza, o più scetticamente illusione, che la meta venga presto raggiunta.

Domenico Futia

Condividi: