
Un’altra settimana sta giungendo a termine e il luminoso bagliore che contrassegna ogni weekend si fa sempre più imminente, finché non arriva, dandoti giusto il tempo di stilare i trecento programmi che vorresti realizzare e… puff, SVEGLIA, il lunedì è già tornato, pronto ad accoglierti con sguardo torvo ed estenuante tempismo.
Riprendere il ritmo intensivo della settimana, tra compiti scolastici, colleghi seccanti e attività spiacevoli non è mai semplice, eppure da guerriero temerario quale sei, attrezzato con correttore anti-occhiaie e quantità industriali di caffeina, ti accingi a superare le intemperie del caso e gli ostacoli di un’altra INFINITIMANA.
Sarà per via della pessima nomèa che questo giorno della settimana porta, i tanti impegni ad esso correlati o semplicemente l’insegna di chiusura infissa sulla porta del parrucchiere (perché si, il desiderio di rivoluzionare il nostro look sorge sempre ad inizio settimana, per poi svanire lentamente) che ti fa fuggire al pensiero di dover iniziare un’altra interminabile settimana.
Riflettendo un attimo con Almanacco alla mano, durante il corso della nostra vita facciamo fronte a 4.275 settimane in media, nonché 4.275 lunedì, che presentato così sembra un numero davvero vertiginoso, ma una nuova prospettiva e un atteggiamento più propositivo dovrebbero, perlomeno, riuscire a placare la tua nausea da lunedì mattina.
Senza perderci in chiacchiere, ecco per te alcune strategie per sfuggire al pessimo umore che ha accompagnato sino ad oggi buona parte dei tuoi lunedì:
- GIOCA D’ANTICIPO
Dopo un gaudente fine settimana vissuto all’insegna del sollazzo piuttosto che trascorso a rigenerarti sul sofà, ti tocca tornare alla tua scomoda “postazione”, spesso sommerso/a di cose da fare. Ecco che, per rendere il rientro più soft, potresti giocare d’anticipo programmando gli impegni della settimana successiva già dal venerdì. Perlomeno la valanga di innumerevoli compiti da svolgere non ti coglierà di sprovvista!
- SII POSITIVO
Trascorri la domenica di malumore al solo pensiero di doverti svegliare presto all’indomani?
Siamo sinceri, tutto dipende da come la prendi. Cerca di rendere piacevole l’inizio della settimana facendo ciò che più ti aggrada, come frequentare un corso di pilates o semplicemente riservarti una colazione speciale. Inoltre, anche solo un pensiero positivo durante l’arco della giornata ti aiuterà a ingranare meglio e a darti la carica giusta per affrontare il resto della settimana.
- E SE IL LUNEDÌ DIVENTASSE IL TUO GIORNO PREFERITO?
Ebbene, persino un lunedì apparentemente grigio merita una chance.
D’altronde, si tratta di un innocuo giorno come tutti gli altri. Trova un po’ di tempo da dedicare a te stesso, fosse anche per abbozzarti uno scrub sulla faccia, guardare una partita o anche solo per farti scorrere davanti agli occhi un articolo de l’Obbiettivo, per fare qualche esempio.
Sarò diretta: non credo esistano strategie di per sè infallibili, ma infallibili modi di approcciarsi alla vita. Che sia sabato sera o lunedì mattina, ricorda di sorridere, almeno un po’.
Nadia Barillaro
Autore
Correlati
Info sull'autore
Il lato giovane dell'informazione.