Come cambiare vita e liberarsi delle vecchie brutte abitudini2 min

di L'Obbiettivo

“Le cattive abitudini sono come il piumone d’inverno:
facile infilarcisi sotto, ma è dura uscirne.”

Cambiare vita è quello che ti serve? Non a caso la titolatura ha carpito proprio la tua attenzione! Ma prima che ti tiri indietro, ho un segreto da svelarti: tutti, seppure con rotte differenti, ci troviamo sulla stessa barca.

In altre parole: ciascuno di noi, nessuno escluso, vorrebbe cambiare uno o più aspetti della propria vita. Ma è innegabile che, spesso, la sola idea di dover cambiare lavoro, relazione, città […] e abitudini possa esporci al sentirci vulnerabili e avulsi dai nostri punti di riferimento. Eppure, metterci in gioco, per quanto apparentemente scomodo, ha il magico potere di smuoverci dalla nostra zona di comfort (non è il divano, bensì le nostre abitudini radicate che, per quanto rassicuranti, non ci aiutano a crescere e ad evolverci) in funzione di vie migliori, più soddisfacenti e vantaggiose per il nostro percorso di vita.

Ma sei veramente sicuro di voler azzardare questo salto nel vuoto? In ogni caso, non puoi più indietreggiare. E allora tieniti pronto perché quello che sto per dirti ti spiazzerà!

Per cambiare vita non basta affidarti a un biglietto potenzialmente vincente al Superenalotto, né tanto meno attendere che il lavoro dei tuoi sogni s’incolli al tuo citofono. Piuttosto, è necessario che tu agisca su te stesso e, più precisamente, sulle tue abitudini.

Una buona abitudine, ripetuta quotidianamente, può farti pervenire ad ottimi risultati…certo, magari non comparabili al biglietto vincente da 500.000 euro, ma andiamo avanti! Assodato che per riuscire nei nostri intenti incrociare le dita o indossare ogni sorta di simbolo contro il malocchio non serva a molto, possiamo procedere con quelle che, a mio avviso, possono essere alcune, seppure semplici, efficaci strategie per cambiare il proprio tenore di vita:

  • SCRIVERE DELLA TUA GIORNATA: avere un diario su cui poter appuntare pensieri, dubbi, problemi e progetti è una grandiosa abitudine. È uno strumento utile non solo a ripercorrere la tua giornata, ma anche a liberare la tua mente. Scrivere ti consente di mettere in ordine l’accumulo caotico di idee che ti aleggiano per la testa e rileggere pagine passate può esserti d’ausilio nel capire cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato. Inoltre, elencare i tuoi obbiettivi ti darà la motivazione e la carica per realizzarli.
  • GOODBYE, PROCRASTINAZIONE: vorresti tanto cambiare abitudini, ma c’è qualcosa che puntualmente te lo impedisce: stanchezza, mancanza di tempo, morbi vari, ALLARME ROSSO! Ti trovi in procinto di cadere nuovamente nel circolo vizioso della “rimandite” ma, ormai memore della mia guida sulla procrastinazione, sono fiduciosa che non finirai per posticipare l’allestimento dell’albero di Natale a Pasqua. D’altronde, sin dagli albori ci è stato tramandato il carpe diem, udite udite, non solo per essere tatuato su parti corporee alquanto discutibili, ma anche per essere applicato al tempo: chi l’avrebbe mai detto?!
  • “IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA”: «Quale migliore momento della giornata per defaticarsi e recuperare le forze se non il mattino?» ALT! Per una vita costellata di successi dovrai rinunciare alle sveglie impostate ai limiti del tempo e prendere il coraggio di alzarti di buonora. Adottando l’abitudine di anticipare il tuo risveglio, troverai la giusta motivazione per affrontare la giornata e il tempo per dedicarti a te stesso, senza urgenze o corse contro il tempo.

Questi sono solo alcuni semplici consigli, ma la spinta propulsiva al cambiamento deve partire da te: allora, cosa aspetti? Rimboccati le maniche e…buona fortuna!

Nadia Barillaro

Condividi: