Come superare il nuovo anno scolastico, la guida ufficiale e definitiva2 min

di L'Obbiettivo

Le vacanze estive si sono inesorabilmente concluse, portando via con sé spiagge affollate, salsedine e parte della nostra abbronzatura, pertanto gli studenti, talvolta a malincuore, si ritrovano a fronteggiare l’inizio di un nuovo anno scolastico.

Così si riaprono i cancelli e le campanelle semi arrugginite vengono destate dal proprio torpore estivo riportando in riga ragazzi e professori.

Le sveglie ricominciano ad assolvere la propria ardua funzione e, tra un crampo muscolare e l’altro, ogni studente medio deve far fronte ad un quesito dalla risposta tutt’altro che scontata: come iniziare questo nuovo anno scolastico col piede giusto?

Certo non servirà a molto continuare a rammaricarsi del traumatico cambio di routine, nè tanto meno farsi eccessivamente prendere dallo sconforto: la miglior soluzione in questi casi è AGIRE, mettendo da parte crema abbronzante e bikini e prendendo in mano la situazione con l’ausilio di 5 semplici ma essenziali CONSIGLI DA SEGUIRE:

  1. PENSARE IN MODO (PRO)POSITIVO: ancor prima di passare al count down natalizio e segnare compulsivamente sul diario ponti e potenziali occasioni di fuga, è importante che tu prenda coscienza che la scuola non è solo un luogo di studio, bensì un’opportunità per allargare i tuoi orizzonti, oltre che capire cosa fare del tuo futuro. Adesso potrà sembrarti un’utopia, ma le lezioni apparentemente infinite come quelle di matematica ti aiuteranno a capire chi VORRAI o, al contrario, chi NON VORRAI ASSOLUTAMENTE diventare da grande.
  1. IL POTERE DELLA CARTOLERIA: hai letto bene; penne, matite e gomme colorate possono, infatti, essere un ottimo stimolo per invogliarti a studiare. Per cui, spazio ai colori e alle fantasie per rendere le tue giornate di studio intensivo più allegre (per quanto possibile).
  1. ANNO NUOVO-VITA NUOVA: lasciati alle spalle cattivi voti e rancori accumulatisi durante gli anni precedenti e focalizzati sugli obiettivi che intendi prefissarti. Dunque, smetti di crogiolarti sul banco in attesa di un miracolo e fai del tuo tempo prezioso una grande fonte di arricchimento.
  1. CIRCONDATI DELLE PERSONE GIUSTE: il miglior modo per concludere vittoriosamente un anno scolastico è iniziarlo altrettanto bene, e come se non in ottima compagnia!? Un compagno di banco pessimista e altamente brontolone, di certo, non ti sarà di particolare aiuto. Lasciati andare alle energie positive emanate da persone energiche e produttive e renderai le tue giornate molto meno pesanti del previsto.
  1. IMPARA L’ARTE DELLA RESILIENZA: la scuola, come la vita, potrà metterti spesso in discussione, di conseguenza dovrai imparare a reagire e a reinventarti ogni giorno. Non sarà un voto basso o un bieco stereotipo a determinare la persona che tu sei.

Nadia Barillaro

Condividi: