Rinascita: la rivalsa della musica2 min

di L'Obbiettivo

Oggi stavo pensando a quanta ricchezza abbiamo sotto i nostri occhi, senza neanche doverci spostare troppo in là. Non parlo esattamente di ricchezza materiale, quella si trova ovunque, ma mi riferisco piuttosto a qualcosa connessa alle persone e al loro talento, la loro musica e la passione che utilizzano per darle vita. Ebbene, voglio raccontarvi di due ragazzi che proprio cavalcando l’onda dell’amore per il trap/rap, si son spinti a creare un album dopo un periodo di assenza dalla scena.

Loro sono Stefano Cavallaro, in arte TheNine, e Giuseppe di Garbo, in arte Whiite, entrambi cresciuti a Roccella Jonica. L’album in questione prende il titolo di “Rinascita”, in virtù della loro nuova voglia di farsi conoscere e di proporre ciò che hanno creato, e contiene 13 tracce.

Con quest’ultimo si sono posti entrambi obiettivi differenti: Whiite desidera entrare nelle case delle persone e creare una sorta di empatia con chi lo ascolta; TheNine vuole, invece, dimostrare il suo valore, far vedere agli altri che non solo è in grado di reggere il confronto, ma anche di andare avanti lasciandoli indietro.

Hanno dato vita al loro progetto grazie anche alla nascita dello studio “Good Vibes Studio”, aperto ufficialmente nel marzo del 2018 grazie alla preziosa collaborazione di Kiko Ferrara, che ha offerto loro il locale dove poter realizzare il tutto.

Anche in questo caso possiamo dire che si parla di una rivalsa proprio in virtù del loro periodo di inattività sopracitato subentrato dopo l’uscita del brano “Per i miei fra”, avvenuta il 16 aprile 2016, e del quale proporranno presto una nuova versione completamente rivisitata, mantenendo solamente il ritornello originale. Il pezzo si trova all’interno del disco e lo potremmo definire come “Per i miei fra” 2.0.

Le tematiche dell’album ruotano attorno le personalità degli artisti e gli sfoghi personali di ciascuno dei due. La voglia di affermarsi in un territorio che spesso non apprezza la musica la fa da padrone, accanto al desiderio di vedere il proprio sogno realizzato altrove, come afferma Whiite, che ha progettato di lasciare la Calabria per spingersi più lontano. Tutte le basi dell’album sono state prodotte da TheNine e all’interno dell’album troviamo, tra le tracce che vengono definite più “strong”, una hit estiva registrata insieme a Lavinia Macheda, dal titolo “Un’altra estate”.

Il pezzo di punta del cd è il brano numero 7 “Faccio quello che mi pare”, del quale è stato girato il videoclip tra il 21 ed il 23 luglio, e si prospetta l’uscita del montaggio verso la metà del prossimo mese in concomitanza dell’album stesso, in previsione del live dell’1 agosto che si terrà presso il Maracuja (Caulonia M.).

V’invito ad ascoltarli, non sono concesse perplessità e, nel caso ce ne fossero, l’unico modo per togliersi qualsiasi dubbio sarebbe dedicare un po’ del proprio tempo per ascoltare ciò che hanno creato, no? Per farlo, potete cominciare con un piccolo passo, seguirli su instagram, perché tanto siete tutti iscritti, non mentite…

Li potete cercare come ilnoveprod e trapsonwhiite_.

Jole Lorenti

Condividi: