Nella Locride “è tempo di BenEssere”: 6° Roccella Fitwalking2 min

di L'Obbiettivo

Lo sport, come ci dimostrano svariate testimonianze da tutto il mondo, non solo è necessario alla salute psicofisica dell’individuo, ma è uno strumento importante per incrementare l’autostima, per divulgare informazioni utili a condurre una vita attiva e a prevenire numerose malattie, e per dare corpo ad eventi a scopo benefico, ludico e ricreativo.

Non serve andare lontano per partecipare a manifestazioni di questo tipo, poiché anche quest’anno l’ASD Calabria Fitwalking, capitanata dal presidente Fausto Certomà, ha dato vita al Roccella Fitwalking, che compirà quest’estate il suo sesto compleanno. Intorno al tema della pratica sportiva ideata dai fratelli Damilano, divenuta popolare in Italia e nel resto del mondo per la sua non competitività e per l’invito a lavorare in gruppo e a prendersi cura di se stessi, si sviluppano “Le giornate del cammino”, ricche di attività interessanti, che non concernono semplicemente la salute e l’attività fisica, ma conservano un occhio di riguardo per la cultura e la valorizzazione del territorio. Il percorso quest’anno si tingerà di rosa: si discuterà la tematica della prevenzione del tumore al seno, con l’appoggio della “Susan G. Komen Italia”, associazione attiva da anni per aiutare le donne sia nel prevenire il diffondersi del tumore, sia nell’affrontare l’eventuale malattia.

Durante le giornate saranno disponibili consulti medici gratuiti, laboratori di benessere e incontri istruttivi e informativi.

“Le giornate del cammino”, da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018 avranno luogo presso il Villaggio del Fitwalking, allestito in largo Rita Levi Montalcini a Roccella Jonica.

I partecipanti all’iniziativa (le istruzioni per l’iscrizione e il programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale dell’ASD Calabria Fitwalking, www.walking4life.it ) saranno rallegrati da musica, prodotti gastronomici di qualità, arte, balli e danze. Il via all’evento verrà fischiato durante il pomeriggio della prima giornata presso il Villaggio del Fitwalking e i partecipanti prenderanno parte, quello stesso giorno, alla Camminata in memoria del giornalista Andrea Arena. Dopo cena si ballerà al lido “La Calura”. Anche il venerdì sarà all’insegna del cammino e, durante il tragitto, verranno raccontati dei luoghi inediti del paese, mentre la serata verrà arricchita dalla musica, grazie al progetto “La musica che gira intorno” di Sasà Calabrese.

Il pomeriggio del sabato, molto impegnativo, vedrà come protagonista lo stage formativo tecnico-atletico dell’istruttore Mauro Pirino, a seguire, invece, si terrà un convegno sulla prevenzione in oncologia. A chiusura della serata, Radio Roccella si occuperà dell’allestimento di una festa anni ’80. Infine, domenica 29 luglio, ci sarà l’immancabile camminata finale, il 6° Roccella Fitwalking, anima dell’evento, grazie al quale gli sportivi in erba, accompagnati dagli istruttori, visiteranno fantastici angoli dimenticati di Roccella e avranno modo di dare un’occhiata a panorami mozzafiato e di riscoprire l’antico paese.

Il Roccella Fitwalking è ormai tradizione, ed è un esempio da prendere non solo per l’invito ad intraprendere uno stile di vita sano, ma anche (e forse soprattutto) per la volontà di trattare argomenti delicati e significativi, divertendosi sempre ma con coscienza. In più è un motivo per movimentare località talvolta monotone e per valorizzare monumenti suggestivi. Insomma, per l’ASD Calabria Fitwalking e per la cittadinanza tutta, un passo dopo l’altro si va verso la prossima vittoria.

Elisabetta Spanò

Condividi: