Gerace, Borgo Incantato 2018: la parola agli artisti #11 min

di Luca Matteo Rodinò

Il Borgo Incantato di Gerace, come si potrebbe dedurre dal nome, incanta da molti anni grandi e piccini, con magie, spettacoli, musica e acrobazie. Tra le vie del paese si respira meraviglia, e spesso e volentieri gli artisti di strada sembrano essere nati su un trapezio, con tre clave infuocate in mano o sui trampoli. Ma dietro ad ogni performance c’è un percorso, spesso lungo, che a noi spettatori è sconosciuto. Quest’anno abbiamo voluto dare la parola agli artisti, facendoci raccontare un po’ dei loro spettacoli, della loro carriera e dei personaggi a cui danno vita. Siamo andati a trovarli nel tranquillo scenario dell’hotel Costa Blu, dove risiederanno in questi tre giorni, e abbiamo chiacchierato un po’ con loro.

Nel primo episodio de “La parola agli artisti” abbiamo incontrato la Girlesque Street Band, una marching band che suona per le strade musica latin, funky, pezzi originali e cover di altre street band, Davide, in arte Mister David, escapologo e giocoliere di fama internazionale, il Circo Pacco, una compagnia clown, e Mistral, un acrobata proveniente dal Cile. Alcuni di loro sono già stati al Borgo Incantato durante le edizioni precedenti, per altri è la prima volta.

La Girlesque Street Band è l’unica street band tutta al femminile presente in Italia. È un progetto nato nel 2012, in Toscana, e si esibisce durante le feste e le cerimonie sia pubbliche che private.

Mister David, durante la sua carriera, ha guadagnato un Guinness World Record e al momento gestisce il Crazy Dance Circus.

Alessandro e Francesco, il duo del Circo Pacco, dopo un percorso di studi di teatro fisico a Torino, lavorano in coppia da circa sette anni, e hanno rivisitato in maniera originale le performance circensi portandole nella dimensione del clown.

Mistral è nato in Cile, praticava ginnastica artistica a livello agonistico, anche nella squadra nazionale cilena, oggi è un istruttore, e presenta al Borgo Incantato il suo spettacolo “Swing”.

Ma come hanno deciso di diventare artisti di strada? Quale percorso hanno intrapreso? Da dove nascono i loro progetti? Cosa li ha spinti a prendere questa strada? E che ne pensano di Gerace?

Scopritelo con noi.

Condividi: