Roccella: la VII edizione del suggestivo Corteo Storico dedicato a Carafa1 min

di L'Obbiettivo

Si è svolta a Roccella Jonica il 17 giugno scorso la VII edizione del Corteo Storico dedicato a Carlo Maria Carafa, una rievocazione di secoli di storia legati alla famiglia nobiliare napoletana.

Carlo Maria Carafa, vissuto nella seconda metà del ‘600, aveva ereditato dal padre Fabrizio il titolo di Principe di Butera e della Roccella e oltre ad essere un architetto e un legislatore di successo era dotato di un grande carisma politico tanto da meritarsi la nomina di Ambasciatore presso la Santa Sede.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e col supporto di un comitato scientifico, ha visto sfilare centinaia di figuranti in costumi d’epoca distinti in nobildonne, dame, cavalieri, ecclesiastici e popolani.

Ad arricchire l’evento sono state le esibizioni degli sbandieratori, degli armigeri e dei musici della Compagnia Rinascimentale della Stella di Messina e le danze preparate dalla scuola “Tersicore” di Lidia Strangio.

La manifestazione ha avuto inizio presso il Palazzo Carafa (restaurato di recente) per poi proseguire per diverse vie della Città. La conclusione ha avuto luogo presso il Palazzo Municipale con la rievocazione dell’atto solenne di consegna della Chinea al Papa Innocenzo XI.

Soddisfatta per la riuscita della manifestazione l’assessore alla Cultura Bruna Falcone che ha dichiarato: “Il Corteo Carafa ha dimostrato la nostra capacità di fare squadra e di saper unire le forze per regalare non a noi stessi, non all’Amministrazione Comunale, bensì alla comunità tutta un evento straordinario. Una manifestazione realizzata, tra l’altro, con grandi sacrifici e poche risorse economiche, ma qualitativamente molto alta. Riteniamoci, dunque,  soddisfatti a pieno titolo perché la nostra sfida di alzare l’asticella rispetto all’edizione dello scorso anno è stata ampiamente vinta”.

Roccella Jonica: Un momento del VII Corteo Storico per Carafa – ph Pino Curtale

 

Roccella Jonica: Un momento del VII Corteo Storico per Carafa – ph Pino Curtale

Matteo Nesci

Condividi: