Roccella Jonica (RC): i Mad Vintage presentano l’album EX 97 al Convento dei Minimi1 min

di L'Obbiettivo

È ufficialmente fuori il nuovo album della band “Mad Vintage”, Ex ’97, presentato il 16 giugno al Convento dei Minimi a Roccella Jonica.

Il gruppo nasce come cover band rock nel 2009 da un’idea di Stefano (chitarrista) ed Enzo (bassista). Si aggiungono al duo Ilario (batterista), Michele (chitarrista e tastierista) e Gianluca (cantante). I ragazzi, però, dopo qualche anno, capiscono che per raggiungere i loro obiettivi artistici, non possono solo cantare e suonare i capolavori di chi li ha preceduti, ma devono raccontare delle storie vissute in prima linea, scrivere i loro testi ed esaltare il lato più introspettivo e contenutistico della musica. Così, nel 2016, pubblicano il loro primo album, “Alle origini”, che si ispira alle influenze rock degli anni d’oro.

La strada del cantautorato porta nuovi successi alla band emergente: arrivano alle finali del Sanremo Rock Contest nel 2017 e, nello stesso anno, con il singolo “Luna 2” vincono il Classic Rock Contest e giungono al traguardo delle semifinali di Arezzo Wave.

Tracciano i confini del loro stile: si ispireranno ai ritmi rock del passato, puntando però sempre al futuro e cercando il più possibile l’innovazione.

L’album “Ex ‘97”, contemporaneo e intimo nel significato, seppur meno impegnato del primo, fonde le cinque menti differenti dei musicisti. Tra i brani troviamo storie d’amore, come quella di “India”, che narra di un sentimento ricambiato, ma reso impossibile dal corso degli eventi e dalle decisioni prese dagli amanti o “Icaro”, che allude al percorso di ricerca dell’equilibrio con se stessi: si può infatti guardare il sole e goderselo pienamente senza sciogliere le proprie ali, bisogna solo capire come.

“Mad Vintage”, però, non è solo il nome del gruppo musicale, ma rappresenta il progetto collettivo dei ragazzi, che vogliono riuscire a trovare un linguaggio nuovo, in un territorio popolato da gente spesso disfattista e poco propositiva. Nel cercare un linguaggio diverso, i cinque hanno fondato un’associazione, e, nonostante abbiano incontrato ostacoli e difficoltà, hanno perseverato sino a raggiungere uno dei loro obiettivi, cioè produrre in totale autonomia il loro nuovo album.

Elisabetta Spanò

Roccella, Convento dei Minimi – Mad Vintage presentano l’album EX 97

Condividi: