Cassano dello Ionio: percorsi di alternanza in mostra2 min

di L'Obbiettivo

Riceviamo e pubblichiamo:

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Direzione Generale Musei
POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

Percorsi di alternanza in mostra
Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano allo Ionio (Cosenza)

Si è tenuta con successo la giornata conclusiva del progetto di alternanza scuola-lavoro presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

Gli studenti del Liceo Artistico “A. Alfano” e del Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari hanno partecipato a questo percorso culturale e formativo volto a orientare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni del nostro territorio verso un approccio artistico e creativo di promozione e rivalutazione di quella produzione feconda e di quelle istanze culturali che rappresentano le nostre radici.

Le iniziative attuate, in sinergia con l’ufficio Servizi Educativi del Museo della Sibaritide, durante questo percorso didattico sono molteplici.

Il Liceo Classico ha realizzato, invece, una proposta di reinterpretazione delle Favole Sibarite, ha ideato delle attività per raccontare il Museo ai bambini ed un percorso sul vino nell’antichità, nonchè la produzione di testi per le guide cartacee e audio guide del Museo della Sibaritide e il Museo di Amendolara.

Il Liceo Artistico ha inoltre prodotto degli splendidi monili realizzati dai ragazzi della sezione Metalli. Spiccano tra questi sicuramente una parure di collier e orecchini progettati sulla planimetria del Parco Nazionale Archeologico della Sibaritide.

Il toro, emblema storico di Sibari ha ispirato, invece, la sezione Tessuti nella produzione di alcuni spettacolari foulard di seta e di un arazzo di lana, realizzato con la tecnica dell’uncinetto e del punto a raso.

Durante la giornata è stata allestita una mostra dei progetti realizzati che si potranno ammirare, fino al 27 maggio 2018, visitando il Museo della Sibaritide.

E’ stato possibile realizzare questo processo di interazione tra scuola e contesto sociale grazie all’impegno reciproco tra il Liceo Artistico e Classico di Castrovillari ed il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide rappresentati rispettivamente dal dirigente scolastico Elisabetta Cataldi e da Adele Bonofiglio, direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

L’intero percorso è stato facilitato dalla collaborazione dei tutor Dante Damonte, orafo di eccellenza, e  Anna Lucia Casolaro, responsabile Servizi Educativi del Museo della Sibaritide.

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.

Percorsi di alternanza in mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2018 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 9.30 – 19.30

——————————————————————————————————————

Percorsi di alternanza in mostra

Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano allo Ionio (Cosenza)

Polo Museale della Calabria

Direttore:Angela Acordon

Ufficio Stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)

Tel.: 0984795639 fax 098471246

pm-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Percorsi di alternanza in mostra

Percorsi di alternanza in mostra

Percorsi di alternanza in mostra – locandina

 

Percorsi di alternanza in mostra

Condividi: