Siderno: presentazione del progetto M.E.D. del libro “Italie”2 min

di L'Obbiettivo

È una bellissima iniziativa quella che verrà illustrata giovedì 14 dicembre, alle ore 10:30, nella sala della libreria Calliope Mondadori presso il centro commerciale La Gru a Siderno.

Si tratta dell’innovativo progetto M.ED., Museo Esperienziale Diffuso, realizzato dopo il successo di Golf Calabria Destination, Dieta Mediterranea e Borghi Storici ospitali, con lo scopo di attrarre flussi turistici nella nostra regione basandosi non solo sulle bellezze ambientali che emergono nei nostri territori bensì anche sulla potenza culturale dei beni calabresi.

Fortemente sostenuto dal movimento per l’Italia del Meridione e firmato dal consigliere regionale Orlandino Greco, è stato presentato ufficialmente il 26 ottobre scorso nella sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria.

“Per la prima volta”, sottolinea Greco “cinque amministrazioni delle nostre cinque province, Cirò Marina (Kr), Fuscaldo (Cs), Stefanaconi (VV), Borgia (Cz), Siderno (RC), fanno rete mettendo a disposizione un immobile di rilevanza storia e moltiplicando così in maniera esponenziale le potenzialità dei luoghi e delle loro ricchezze”.

“Si tratta di un’idea dal respiro internazionale che abbiamo sperimentato anni fa in Francia per l’esattezza in Aix–ein–Provence presso il sito Carrières de Lumierès con risultati eclatanti. Il concetto artistico che smuove il progetto lo abbiamo definito come drammaturgia delle superfici, un luogo vivo, dove il fruitore si ritrova immerso e di conseguenza diventa attore di uno spettacolo che ci piace definire opera sull’opera. Ogni location, impropriamente definita museo, ospiterà uno spettacolo audiovisivo di 30 minuti, fungendo inoltre da punto informativo territoriale così da indirizzare il pubblico verso i nostri più grandi siti archeologici ma anche verso le nostre eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche; riteniamo, infatti, che per un turismo sostenibile e autosufficiente sia fondamentale l’apporto del pubblico e in egual misura del privato”, spiega Paolo Imperitura, responsabile cultura IdM, progettista M.E.D.

L’obiettivo è quello di indirizzare il turista verso dei percorsi che coinvolgano totalmente le bellezze della nostra terra e alla sua presentazione saranno presenti, inoltre, Domenico Frammartino, vicesegretario regionale, Luigi Lupo, segretario Giovani, Ercole Macrì, assessore alla cultura del Comune di Siderno. Modererà Maria Tesera D’Agostino e, durante l’incontro, verrà presentato il libro di Orlandino Greco e Giuseppe Ferraro, “Italie” (Rubbettino), manifesto politico del movimento Italia per il Meridione.

Si tratta, dunque, di una bellissima proposta degna dell’orgoglio della città di Siderno e di tutta la Calabria, terra dalle mille meraviglie, che ha raggiunto finalmente la possibilità di essere valutata così come merita.

Jessica Mandorla

Condividi: