Locri in festa: nasce la “superscuola” tra modernità e sicurezza1 min

di L'Obbiettivo

Ieri, venerdì 22 settembre, alle ore 10:30, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Polo scolastico “Virgilio”, la scuola per l’infanzia costruita in soli 200 giorni e divenuta da subito motivo d’orgoglio per la Locride. Si tratta, infatti, di una struttura in legno realizzata, citando le parole dell’arch. Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione per la Riqualificazione dell’Edilizia Scolastica, secondo tecniche innovative antisismiche e con i migliori standard di efficienza energetica che garantiscono non solo un ambiente caldo e accogliente per i bambini, ma anche massima sicurezza. È dotata delle migliori ultime tecnologie: un impianto di rinnovo aria, di domotica, di illuminazione interna, di un sistema di raccolta e riciclo dell’acqua piovana e della luce solare.

Fu l’amministrazione provinciale a pubblicare il bando riguardante il progetto preliminare e divenne subito pilota dell’edilizia scolastica eco–sostenibile. Fu altresì inserito negli interventi del progetto P.A.R.C.O. in collaborazione con le università calabresi.

La nuova scuola rappresenta il frutto della collaborazione dello Stato con le Amministrazioni locali. La sua realizzazione, infatti, costata 1 milione e 700 mila euro, fu in gran parte coadiuvata da fondi statali, grazie al piano del governo “Mutui Bei” che prevede mutui trentennali a totale carico dello Stato. L’operazione venne avviata il 23 gennaio 2015 con il decreto interministeriale a firma MIURL MEF e MIT, stabilendo le linee guida secondo le quali ogni Regione ha poi stilato la propria programmazione.

Insomma, grande commozione per il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese e grande orgoglio per l’intera Calabria. La “superscuola” è per noi motivo d’intendere che la Locride cammina sicura per la costruzione di un futuro certo per i suoi figli, e consapevolezza che questo non è altro che un primo grande passo verso l’innovazione e il progresso.

Jessica Mandorla

Condividi: